San Miniato

Per la varietà e la bellezza del territorio, per l’importanza avuta nel corso della storia e per le tradizioni popolari, San Miniato è uno dei luoghi più interessanti della provincia di Pisa.

È un borgo medievale, dove poter trascorrere del tempo passeggiando per le piccole vie che si trovano nel centro che conducono alla “torre” di Federico II.

beconcini

Azienda Beconcini

Vitigno Beconcini a San Miniato

Famosa per il Tempranillo di San Miniato grazie alle sue peculiarità genetiche produce uve di grande versatilità, adatte a produrre vini anche da grande invecchiamento, che uniscono la notoria morbidezza del vitigno a caratteri prettamente territoriali quali l’acidità della Toscana e la sapidità e la mineralità dei nostri terreni calcarei.

Pisa

Antica repubblica Marinara…

Dista solo 41 km da Villa Mannelli, secondo una leggenda Pisa sarebbe stata fondata da alcuni mitici profughi greci provenienti dall’omonima città greca di Pisa, distrutta nel VI secolo a.C in seguito alla fuga dei suoi abitanti, i quali poi si imbarcarono e casualmente raggiunsero le sponde del Tirreno dove diedero vita al nuovo insediamento.

Firenze

…culla dell’epoca “Rinascimentale”, oggi rappresenta una delle città più note in tutto il mondo per i suoi capolavori, la preziosa “Galleria degli Uffizi “, il corridoio “Vasariano”, Palazzo Vecchio …e molto altro! Dista solo 46 km da Villa Mannelli.

Nel Medioevo è stata un importante centro artistico, culturale, commerciale, politico, economico e finanziario. Nell’età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana dal 1569 al 1859 che, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena, divenne uno degli stati più ricchi e moderni. Le varie vicissitudini politiche, la potenza finanziaria e mercantile e le influenze in ogni campo della cultura hanno fatto della città un crocevia fondamentale della storia italiana ed europea.

Vinci

Piccolo borgo, dista solo 15 km da Villa Mannelli. Città natale di Leonardo, oggi ospita l’omonimo museo apprezzato in tutto il mondo.

È il paese Natale di Leonardo Da Vinci. L’idea di dedicare a Leonardo un museo nella sua terra natale nacque nel 1919durante le celebrazioni per il V centenario della sua morte quando il Castello dei Conti Guidi fu donato al Comune di Vinci.Solo nel 1986 il Museo, dopo una significativa ristrutturazione, ha assunto definitivamente il titolo di Leonardiano. Nell’estate del 2004 gli spazi espositivi sono stati ampliati tramite l’accorpamento del Castello dei Conti Guidi e della Palazzina Uzielli in un unico nuovo percorso museale disposto su due sedi poco distanti nel centro storico di Vinci.

cantine-leonardo

Cantine Leonardo Da Vinci

Con i vini ispirati al genio.

Le Cantine Leonardo Da Vinci sono un unione di cantine italiane impegnate a realizzare le intuizioni geniali di Leonardo da Vinci per produrre vino. Ogni realtà esprime al meglio la sua storia e l’essenza del proprio territorio valorizzandone le eccellenze vitivinicole più caratteristiche del panorama nazionale.
Reinterpretando in chiave moderna l’approccio lasciato dal Genio, seguiamo oggi il Metodo Leonardo® fatto di innovazione, osservazione, rispetto per la natura e per il territorio in cui lavoriamo.

Fattoria Dianella

Un percorso tra storia e realtà

Nella cantina di Dianella la realtà operativa contemporanea si interfaccia con quella delle antiche cantine trasformate in museo.
Situata a Vinci a partire dai primi anni del 900 il Chianti Dianella è presente sulle tavole delle più rinomate trattorie e ristoranti italiani e durante la presidenza Gronchi fa bella mostra di sei dei menù dei pranzi ufficiali al Quirinale.

Dianella

Roma

Culla della civiltà Europea…

Capitale dell’Italia con una storia culturale, artistica e architettonica che ha fatto il giro del mondo.
Ospita all’interno del suo territorio la città stato del Vaticano. Da Firenze, con il treno, è possibile raggiungerla in 1.20h.

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è una delle più belle località della “Versilia”.

In soli 40 minuti da Villa Mannelli  è possibile raggiungere questa località di mare, situata sulla riviera Toscana, dai profumi e colori caratteristici della Versilia.

Costa degli Etruschi

Si estende da Livorno fino a Piombino…

Chiamata così poiché in queste zone sono state ritrovate numerose testimonianze del popolo etrusco.
Oltre a poter visitare le moltissime località di mare, in questa zona troviamo anche grandi distese di parchi dove potersi godere una bella passeggiata immersi nella natura…